Menu

CHI SIAMO

Da molti anni a Casa Famiglia opera un gruppo di volontari che presta il proprio servizio per i ragazzi diversamente abili e per gli anziani dell’Istituto delle Suore Adoratrici. Nel 2001 per regolarizzare questa attività è sorta l’esigenza di costituire un’associazione: Due Più Due Cinque Onlus. I volontari che prestano il proprio servizio sono circa 60 con ruoli differenti; ci sono infatti volontari che a pranzo e a cena aiutano ad imboccare; volontari che insieme agli ospiti dell’istituto fanno dei piccoli lavoretti in legno, cuciono e ricamano, volontari che animano con il canto la Santa Messa Domenicale e volontari che propongono momenti di animazione per il Sabato e la Domenica. Diverse sono le attività proposte per il fine settimana: uscite per gustare un buon gelato, gite in montagna, la raccolta delle castagne in ottobre, l’incontro con altri gruppi di disabili dei paesi limitrofi e durante la bella stagione tantissime passeggiate. Un momento molto importante per i nostri ragazzi è sicuramente l’estate e in particolar modo la Vacanza a Cesenatico dove noi volontari affianchiamo le Suore e il Personale Dipendente.

IN COLLABORAZIONE…

Da qualche anno collaboriamo anche con il gruppo della Associazioni Rivoltane. Lo scopo primario della nascita di questo gruppo è quello di avere uno o piu’ progetti umanitari, una sinergia per raccogliere fondi. Ricordiamo con tanta soddisfazione:

  • la collaborazione alla costruzione del Dispensario di Bibwa
  • la costruzione di alcuni pozzi in Mali, nel Niger, in Senegal
  • il progetto “Per un pugno di riso” per aiutare i profughi del Darfur / Sudan
  • l’aiuto per l’emergenza in Somalia e Etiopia

In questi progetti ci siamo appoggiati ai Padri Bianchi di Treviglio per i pozzi in Mali, a Padre Maccalli comboniano per i pozzi in Niger, alle Suore Adoratrici per i pozzi in Senegal e per il dispensario di Bibwa in Congo, a Don Riccardo per il progetto in Darfuer, alla Caritas per l’aiuto in Pakistan, e all’Avsi onlus (fa parte del gruppo Agire) per l’aiuto in Somalia ed Etiopia.

ORGANISMI INTERNI

DIRETTIVO
  • Presidente: Mele Damiano
  • Vice Presidente: Livraghi Isidoro
  • Revisori dei conti: Pellegrini Elena, Nichetti Rosa Maria, Brembi Paola, Franciolli Stefano
  • Probiviri:Dossi Rita, Calvi Dante

 

CONTATTI

Associazione DUE + DUE CINQUE Onlus
VIA EINSTEIN 2
26027 – RIVOLTA D’ADDA (CR)
E-mail: 2piu2cinque@libero.it
Cell: +39 347 30 33 984 (Mele Damiano)