Menu
La cultura…non ha età

La cultura…non ha età

La cultura…non ha etàMercoledì 12 aprile un gruppetto di ospiti dell’RSA di Casa Famiglia P. F. Spinelli ha partecipato alla visita guidata presso la Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio. Qui si trova un piccolo gioiello della storia artistica del nostro territorio: gli affreschi del maestro G. Giacomo Barbelli, nato ad Offanengo il 17 aprile 1604. Egli è stato il principale pittore barocco del territorio cremasco.

Qui nella Chiesa Vecchia, Barbelli realizza 17 affreschi incentrati sul Santo patrono di Casaletto Vaprio, S. Giorgio, e un affresco centrale dedicato all’esaltazione dell’Eucaristia. Gli affreschi si trovano all’interno dell’abside della Chiesa Vecchia e sono ritornati “a casa” dopo un percorso iniziato 75 anni fa per riempiere ancora di meraviglia gli occhi di chi li ammira, e… gli ospiti sono stati fortunati a poterli vedere!

La storia della Chiesa e dei suoi affreschi ci è stata spiegata in modo semplice ma dettagliato dall’Assessore alla Cultura del comune di Casaletto Vaprio, Samuele Zenone, che è stato il principale promotore del “ritorno” a casa di questo tesoro.

La cultura…non ha età